Comune di Borgo San Dalmazzo

Ti trovi in: Informazioni > Regolamenti


Referendum costituzionale

20 e 21 settembre 2020

Il quesito referendario

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

<< Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?>>

Le operazioni di voto si svolgeranno:
- Domenica 20 settembre 2020, dalle ore 700 alle 23:00
- Lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle 15:00.

CONTATTI ED INFORMAZIONI:
- UFFICIO ELETTORALE: 0171/754122
- PEC: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it
- E-mail: elettorale@comune.borgosandalmazzo.cn.it
- Fax: 0171754121
- Indirizzo: Via Roma 74

AVVISI

Manifesto convocazione comizi file in formato pdf [125 Kb]

Iscritti AIRE e opzione di voto in Italia

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto, per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.

È possibile comunque esercitare il proprio voto in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.

In tale caso è necessario - ENTRO IL PROSSIMO 28 LUGLIO 2020 - fare pervenire all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza il modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato.

Modulo opzione referendum file in formato pdf [488 Kb]

Per maggiori info clicca qui

Elettori temporaneamente all'estero

Entro il 18 agosto p.v. gli elettori (residenti a Borgo San Dalmazzo e iscritti nelle liste elettorali) temporaneamente all'estero possono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza.
Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.
L'opzione - corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore - dovrà pervenire al Comune di Borgo San Dalmazzo per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Il modello di opzione per il voto dei temporaneamente all'estero sarà reso disponibile non appena fornito dal Ministero degli Esteri.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale ai contatti riportati ad inizio pagina.

 



divisore divisore