Comune di Borgo San Dalmazzo

Ti trovi in: Uffici e Servizi > Area Polizia Locale > Sanzioni amministrative


Uffici e Servizi: AREA POLIZIA LOCALE

Polizia Municipale
Responsabile: Riccardo Barale
Staff: Roberto Abbate, Barbara Artico, Giovannina Chesta, Walter Giordanengo, Giancarlo Parola, Maria Ponti, Francesca Sammartino
telefono 0171/754170
telefono Ufficio Messi 0171/754171
telefax 0171/754172
PER INTERVENTI URGENTI 329 - 750.37.96
e-mail: polizia-municipale@comune.borgosandalmazzo.cn.it
orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00
ed il martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
via Roma, 74 - piano terreno

Sanzioni amministrative

Il verbale di infrazione viene compilato nel momento in cui viene accertata una violazione ad una norma di legge o di regolamento da parte del personale del Comando Polizia Locale.
La violazione viene contestata sul posto oppure notificata in tempo successivo presso l'abitazione o la sede legale.

IL VERBALE
Il verbale per la violazione alle Norme del Codice della Strada, va notificato entro 90 giorni dalla data della violazione e l'interessato ha 60 giorni di tempo dalla contestazione o notificazione per il pagamento. Entro il termine di 5 giorni dalla contestazione o notificazione è ammesso il pagamento ridotto del 30% (riferito solamente alla sanzione amministrativa non alle spese di accertamento e notifica).
Nel caso di mancato pagamento dopo i 60 giorni senza che sia provveduto a presentare ricorso agli organi competenti, l'importo è pari al doppio della sanzione.
Il verbale per la violazione ai Regolamenti Comunali va notificato entro 90 giorni dalla data della violazione e l'interessato ha 60 giorni di tempo per il pagamento.
Nel caso di mancato pagamento entro i 60 giorni, senza che sia stato presentato ricorso agli organi competenti viene emessa Ordinanza di ingiunzione di pagamento.

IL PAGAMENTO
Può essere effettuato presso l'Ufficio Contravvenzioni (vedere orario nel sito) oppure mediante pagamento in conto corrente postale n. 16440125 intestato a: Comune di Borgo San Dalmazzo - Corpo di Polizia Municipale - Servizio Tesoreria (nella causale di versamento vanno indicati i dati relativi al verbale).

IL RICORSO
Violazioni alle norme del Codice della strada.
Il contravvenuto che ritiene di dover ricorrere al verbale può presentare ricorso a:
• PREFETTO della Provincia di Cuneo entro 60 giorni dalla notificazione.
• GIUDICE DI PACE di Borgo San Dalmazzo entro 30 giorni dalla notificazione.
Non è possibile ricorrere al preavviso lasciato sulle auto in sosta.
Il ricorso deve contenere chiaramente le motivazioni.
Il ricorso al Prefetto, redatto in carta semplice, deve essere consegnato al Comando di Polizia Locale della Città di Borgo San Dalmazzo che provvederà all'inoltro.
Si sottolinea che il ricorso al Prefetto non sospende l'esecuzione e nel caso in cui non venisse accolto favorevolmente la somma da versare sarà aumentata, mentre il ricorso al Giudice di Pace sospende l'esecuzione e nel caso in cui non venisse accolto favorevolmente, la somma sarà quella originaria.

torna all'elenco dei servizi

divisore