Comune di Borgo San Dalmazzo

Ti trovi in: Uffici e Servizi > Area Amministrativa > Segreteria > Biblioteca


logo

Biblioteca Civica ”Anna Frank”

Borgo San Dalmazzo
Via Boves n° 4 – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Tel. e fax 0171.265555
biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it

DISLOCAZIONE DELLA BIBLIOTECA
Piano terra
Il Piano terra, ove si snoda il lungo corridoio d’accesso, presenta una collezione di fotografie storiche dell’antica fabbrica della Bertello. Il vano è dotato alle due pareti laterali di particolari strutture atte ad consentire lo svolgimento di mostre, rassegneil banco reception e collezioni ed eventi culturali che saranno realizzati a cura della Biblioteca stessa in accompagnamento ai servizi d’istituto. Nella sala posta allo sbocco del corridoio, si trova il mobile contenitore dell’Enciclopedia Treccani che fu ideato e realizzato nell’anno 1940 dall’artigiano EINAUDI Piero (classe 1916) di Borgo San Dalmazzo su ordinazione del Cavaliere Enrico Bertello, fondatore dell’Istituto Grafico Bertello in Borgo San Dalmazzo.

Piano primo
Al Primo piano si trovano: la zona per la prima accoglienza, il prestito e le informazioni, i servizi igienici; la Sala Lettura Adulti; l’Area Ragazzi 14-18 anni; il Padiglione Bambini dotato di due Sezioni 3-6 anni e 7-13 anni.

ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE
Al bancone gli operatori sono disponibili per i servizi di reference, di prestito e di iscrizione. Sugli espositori si trovano gli ultimi libri acquistati, informazioni di comunità e materiale illustrativo di iniziative della Città o di città vicine.

VIDEOTECA
Si trova a margine del punto di accoglienza ed è dotata di Videocassette e DVD.

SALA LETTURA ADULTI
Vi sono disposti tutti i generi di libri, per la consultazione ed il prestito, dalla saggistica alla narrativa, dal giardinaggio alle biografie. Il contenuto degli scaffali è indicato dall'opportuna segnaletica.interno della biblioteca Vi è collocata l’Emeroteca, con quotidiani e periodici ed un angolo “relax” per incontro tra fruitori della Biblioteca. Sono inoltre dislocate diverse postazioni informatiche dotate dei servizi e dei programmi più diffusi, oltre alla fonoteca, ossia il punto di ascolto in cuffia, di novità discografiche di tutti i generi. Il padiglione è realizzato per essere agevolmente utilizzato quale sala adatta ad ospitare seminari, conferenze, dibattiti, incontri con autori, concerti, corsi didattici, incontri tematici, video-proiezioni. La capienza è di ottanta posti.

AREA RAGAZZI 14-18 ANNI
Creata per un pubblico di giovani, dispone anch’essa delle postazioni informatiche e del materiale bibliografico “dedicato”.

IL PADIGLIONE BAMBINI
L’ampio vano è strutturato in due Sezioni 3-6 anni e 7-13 anni. Pensato e realizzato per accogliere i bambini, è dotato di comodi spazi per i genitori. Ospita libri di tutti i generi, enciclopedie, dizionari, riviste, computer con programmi ludico-educativi. E’ il luogo ideale per genitori e figli, ove trascorrere momenti di relax e culturali accanto ai propri figli ai quali è offerta l’opportunità di accrescere il bagaglio formativo, anche in compagnia d’altri bambini, in un ambiente protetto e fortemente stimolante. Qui vengono organizzate attività con le scuole e incontri a libero accesso di animazione del libro e della lettura, avvicinamento alle varie forme artistiche, racconti per i piccolissimi, attività espressive e creative.

I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

REFERENCE
I bibliotecari sono a disposizione di persone singole, gruppi, classi scolastiche per consulenze, informazioni bibliografiche, ricerche ed ogni altro utile servizio culturale.

PRESTITO
Tutti i libri, e non solo, possono essere presi in prestito. Sono escluse le enciclopedie, le opere di consultazione e il materiale raro e di pregio.

interno della biblioteca

COPIA Servizi di fotocopiatura formati A4 e A3.

CONSULTAZIONE
Enciclopedie, dizionari, sezioni speciali, storia locale, materiali multimediali.

AREA RAGAZZI 14-18 ANNI
Libri, riviste, computer, internet.

PADIGLIONE BAMBINI 3-6 ANNI
Libri, riviste, computer, internet, CD ludico-educativi, attività di animazione culturale, collaborazione con scuole, associazioni, gruppi.

PADIGLIONE BAMBINI 7-13 ANNI
Libri, riviste, computer, internet CD ludico-educativi, attività di animazione culturale, collaborazioni e ideazioni con scuole, associazioni, gruppi.

EMEROTECA
Quotidiani e riviste italiani. Gazzetta Ufficiale, Bollettino della Regione Piemonte, settimanali e riviste.

MULTIMEDIA
interno della biblioteca Personal computers dotati dei più recenti software, floppy disk, navigazione internet, servizi di stampa fogli A4 bianco e nero e colori; fogli A3 bianco e nero.

VIDEOTECA
Apparecchi TV dedicati con accesso alle più diffuse reti televisive, muniti di cuffie con dotazione di DVD e cassette VHS per ogni genere di spettatore.

FONOTECA
Impianti sonori di alta fedeltà dedicati, muniti di cuffie, con dotazione di un’ampia gamma di CD musicali.

EVENTI ED ATTIVITÀ CULTURALI
Mostre, rassegne ed esposizioni dedicate alle varie arti, mostre a carattere scientifico, didattico, storico, convegni, forum, incontri con autori, concerti, corsi culturali e didattici.

CONSULTA IL REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

I CATALOGHI DELLA BIBLIOTECA
catalogo librario pre informatizzazione [1.503 Kb] file in formato pdf
catalogo video [750 Kb] file in formato pdf
catalogo video per ragazzi [658 Kb] file in formato pdf
catalogo musicale [687 Kb] file in formato pdf
guida all'utilizzo dei cataloghi [2.053 Kb] file powerpoint

Catalogo on-line
(effettua la ricerca sul sito LibrinLinea)
 

INFORMAZIONI GENERALI
Per accedere ai servizi della Biblioteca è sufficiente iscriversi tramite un documento d’identità o l’autorizzazione dei genitori per i minorenni. L’iscrizione è gratuita.
Si possono prendere in prestito tre volumi per volta per la durata di quindici giorni, prorogabili una sola volta per uguale periodo. I servizi offerti dalla mediateca, utilizzo dei computer per videoscrittura, CD ROM, punti di ascolto musica e utilizzo di videocassette e DVD sono gratuiti. I servizi di navigazione internet, di fotocopiatura, stampe, e la fornitura dei floppy disk e supporti multimediali sono a pagamento.

ORARI DELLA BIBLIOTECA
Lunedì: CHIUSO
Martedì: 9,30 – 12,30 / 15,00 – 19,00
Mercoledì: 9,30 – 12,30 / 15,00 – 19,00
Giovedì: 9,30 – 12,30 / 15,00 – 19,00
Venerdì: 9,30 – 12,30 / 15,00 – 19,00
Sabato: 9.30 - 12.30

AVVISO:
la biblioteca sarà chiusa dal primo al sei gennaio 2015

ORARIO ESTIVO (in vigore dal 1° luglio al 14 agosto)
Lunedì: CHIUSO
Martedì: 9,30 – 12,30
Mercoledì: 15,00 – 19,00
Giovedì: 9,30 – 12,30
Venerdì: 15,00 – 19,00
Sabato: 9.30 - 12.30

CHIUSURA ESTIVA: dal 15 al 31 agosto

torna all'elenco dei servizi


divisore