Comune di Borgo San Dalmazzo

Ti trovi in: Uffici e Servizi > Area Amministrativa > Servizi vari > Denominazione Comunale


Valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali.
Istituzione della DE.CO.
(Denominazione Comunale).

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 25 novembre 2011 è stato approvato il Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali con l'istituzione della De.Co. (Denominazione Comunale).

La De.Co. non non è un marchio, non rappresenta tutele e neppure delle vie brevi rispetto alle denominazioni europee riconosciute. La De.Co. è un provvedimento amministrativo assunto dall’Amministrazione Comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con i quali la comunità si identifica.marchio De.Co. E' dunque un atto politico, che fissa un valore, una carta di identità che il Comune rilascia dopo aver censito un passato, un presente, e ipotizzato uno sviluppo futuro. Il valore di una De.Co. è dunque quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica il Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing territoriale.

E' stato a tal fine istituito un apposito registro per tutti i prodotti tipici agro-alimentari segnalati e denominati con specifica deliberazione della Giunta Comunale.

n. di iscrizione Oggetto della Denominazione Deliberazione di attribuzione
1 "Fiera Fredda"
Manifestazione annuale istituita da Emanuele Filiberto di Savoia nel 1569
Giunta Comunale
n. 32 del 17 febbraio 2012
2 "Un Borgo di Cioccolato"
Manifestazione annuale istituita nell'anno 2001
Giunta Comunale
n. 32 del 17 febbraio 2012

divisore