Comune di Borgo San Dalmazzo

Ti trovi in: Uffici e Servizi > Area Demografica > Assistenza


Uffici e Servizi: AREA FINANZIARIA

Servizio Assistenza e Politiche Sociali

Responsabile: Marinella Fantino
Staff: Helen Dardanelli
0171/754173 (assistenza)
telefax 0171/754110
e-mail: marinella.fantino@comune.borgosandalmazzo.cn.it
orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00
ed il martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
via Roma, 74 - secondo piano

Interventi a sostegno del reddito

Riduzione addizionale comunale IRPEF
Si apre il bando per la restituzione dell’addizionale comunale IRPEF versata nell’anno 2017 relativamente ai redditi percepiti dalle persone fisiche, residenti in Borgo San Dalmazzo. A partire dal 1 ottobre fino al 31 ottobre possono presentare la domanda i residenti a Borgo San Dalmazzo dal 1° gennaio 2017 alla data di presentazione della domanda, se in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità inferiore a 17 mila euro per i nuclei familiari di due o più componenti, o inferiore a 18 mila euro per i nuclei familiari monocomposti.
Bando 2018 file in formato pdf[93 Kb]
Modello richiesta file in formato pdf[32 Kb]

Riduzione tassa rifiuti
E’ possibile ottenere la riduzione della tassa rifiuti se si soddisfano i requisiti economici e familiari specificati nel modulo di richiesta (modulo richiesta [75Kb] file in formato pdf);
L’esenzione dal pagamento della tassa rifiuti è possibile solo in presenza di un invalido civile con percentuale non inferiore al 100%, con indennità di accompagnamento e indicatore ISEE non superiore a € 12.000,00 (modulo richiesta [268Kb] file in formato pdf;
Le richieste di riduzione o esenzione tassa rifiuti vanno tassativamente presentate all’ufficio protocollo del Comune entro il 30 maggio di ogni anno.

Integrazione rette casa di riposo
La domanda file in formato pdf [14 Kb]dovrà essere presentata all'inizio dell'anno all'Ufficio Assistenza del Comune dall'interessato o sa un suo familiare. Nel caso in cui non vi siano familiari che si occupano del ricoverato, la domanda può essere presentata dal Direttore della Casa di Riposo o dalle Assistenti Sociali.

Documenti da allegare:
- dichiarazione ISEE in corso di validità;
- modello relativo all'importo della pensione dell'anno in corso e CUD relativo all'anno precedente;
- dichiarazione delle eventuali persone tenute agli alimenti di non poter essere in grado di provvedere all'integrazione della retta.

Rimborso ticket sanitario
Possono richiedere il rimborso del ticket sanitario coloro che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenza in Borgo San Dalmazzo da almeno 5 anni per il solo richiedente;
• Possesso di un ISEE in corso di validità non superiore alla soglia di € 3.500,00 per l’anno 2018;
• Non avere diritto a esenzioni a carico del SSN.
La richiesta di rimborso va presentata mediante compilazione di apposito modulo (modulo richiesta [143Kb] file in formato pdf), tra il 1 luglio e il 31 luglio dell’anno cui si riferisce la prestazione sanitaria e/o tra il 1 gennaio e il 31 gennaio dell’anno successivo.
Alla domanda devono essere allegate, pena l’inammissibilità:
• copia di tutte le fatture per le quali si richiede il rimborso, per ciascuna delle quali il richiedente dovrà dichiarare la conformità agli originali ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000;
• l’autocertificazione della composizione del nucleo anagrafico ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000. L’entità del rimborso prevede un tetto pro capite annuo di € 100,00 per ogni componente del nucleo familiare con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni al momento dell’effettuazione dell’esame o della visita specialistica.
Non sono invece previsti limiti al rimborso delle prestazioni rivolte a minorenni con età superiore ai 6 anni (limiti previsti dalle esenzioni del SSN per motivi di reddito L. 537/1993 e s.m.i.).

Contributo trasporto extraurbano ultrasessantenni
Per l’anno 2019 l’Amministrazione ripropone le agevolazioni tariffarie sull’abbonamento Grandabus 65+ (convenzione approvata don DGC n. 245/2017). Il Comune interviene con la somma di € 20,00 a carico del bilancio comunale 2018-2019 per ogni abbonamento richiesto presso l’ufficio Assistenza e Politiche Sociali da cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel Comune. La richiesta va presentata sul modulo di seguito riportato (modulo richiesta [349 Kb] file in formato pdf). L’abbonamento sarà caricato su tessera nominativa. (Volantino [355 Kb] file in formato pdf) Il Comune interviene a favore di anziani ultrasessantenni residenti in Borgo San Dalmazzo con una contribuzione percentuale del 40% sulle tariffe relative al trasporto pubblico in autobus di linea (tratte Borgo S.D. – Cuneo/ Borgo S.D. - Beguda/ Borgo S.D. - Roccavione). La richiesta di rilascio della tessera nominativa, al costo di € 5,00, dovrà essere presentata al Comune corredata da una foto tessera e da copia del documento personale e del codice fiscale (modulo richiesta [349 Kb] file in formato pdf), oppure direttamente presso gli uffici della biglietteria del Consorzio Granda Bus (Via Pascal 7 Cuneo).

torna all'elenco dei servizi

divisore