Circolazione e sosta - come comportarsi in caso di nevicata

Sono in vigore sul territorio di Borgo San Dalmazzo le ordinanze che disciplinano la sosta e la circolazione dei veicoli durante e dopo le nevicate (ordinanze n.159 del 15 novembre 2018 e n. 161 del 15 novembre 2018).
Per tutto il periodo invernale (dal 15 novembre  al 15  marzo dell’anno successivo) è vietata la sosta di ogni tipo di veicolo durante e immediatamente dopo le nevicate in tutte le strade e piazze in cui sono posti i relativi segnali (fissi o mobili) di divieto.
Pertanto, i veicoli che dovessero costituire grave intralcio verranno rimossi d’autorità, con l’applicazione della sanzione, per chi non rispetta il divieto, di euro 42,00 (29.40 se pagata entro 5 giorni), oltre alla tariffa della rimozione che varia da € 120 circa (giorni feriali e ore diurne) a € 150 (giorni festivi e ore notturne 22-6) a seconda che sia effettuata in orario diurno o notturno, in giorno feriale o festivo ed in base al peso del mezzo rimosso.
Sono escluse dal divieto di parcheggio in caso di nevicata le seguenti piazze del concentrico cittadino: piazzale della Stazione, Piazza 2 Maggio 1944, Piazza Martiri delle Foibe, Piazza Donatori di Sangue, Piazza Padre Martini, Piazza Sacco e Vanzetti, Piazza Sebastiano Forneris.
Si rammenta inoltre che sono in vigore le seguenti prescrizioni:
la neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve, in alcun caso, essere sparsa o  accumulata sul suolo pubblico,
I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici hanno l’obbligo, durante o a seguito di nevicate, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi, nonché di provvedere, con idoneo materiale, a prevenire ed eliminare possibili situazioni di pericolo. E’ in ogni caso vietato lo spandimento di acqua o di altri liquidi suscettibili di congelamento.
Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.