Maria Bramardi presenta "Maria la Maddalena"

19 dicembre 2024

Descrizione

Giovedì 19 dicembre, ore 18, presso la Biblioteca Civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo, l'autrice Maria Bramardi presenta il libro "Maria la Maddalena in provincia di Cuneo nei secoli", edito da Primalpe.

Maria detta la Maddalena, "la resa grande", straordinario esempio di fedeltà al suo Rabbunì: guarita dal terribile male che l'affliggeva, mette a disposizione di colui che l'ha liberata il suo tempo e i suoi beni. Lo segue fino alla fine e, per prima, lo incontra vivo nel giardino dove era stato sepolto. Lo scambia per il giardiniere e lo riconosce solo quando Lui la chiama per nome. Una donna inquieta, in ricerca, che trova sé stessa quando incontra il suo Signore.

La Maddalena dei vangeli è un personaggio affascinante: ma occorre ritrovarla sotto le confusioni dei primi secoli, che avevano unito varie donne dei vangeli in una sola figura; bisogna poi superare le leggende medioevali e non lasciarsi irretire da quelle moderne. Ma è altresì interessante ripercorrere le vicende della diffusione della sua figura nei secoli: le prime cappelle, collocate generalmente lungo le strade più antiche, dove passavano mercanti e pellegrini, eserciti e religiosi; le immagini dell'eremita con i lunghi capelli biondi o della donna avvinghiata alla croce o recante gli aromi; poi le tante penitenti dell'età moderna, presenti dappertutto perché modello di pentimento e conversione.

La Maddalena è donna del presente: la sua ricerca di libertà e di autenticità è di ispirazione per gli artisti e di stimolo per le donne a riprendere il proprio posto nella chiesa e nella società.

Luogo

Comune di Borgo San Dalmazzo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Roma, 74, 12011, Borgo San Dalmazzo CN, Italia

Data

2024 19 dic

18:00 - Data inizio Evento

2024 19 dic

19:00 - Data fine Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 20 dicembre 2024, 08:20

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri