Giornate dell’Ambiente 2025: alimentazione, consapevolezza e bellezza del territorio

21 novembre 2025

Descrizione

Dal 21 al 25 novembre, Borgo San Dalmazzo ospita le Giornate dell’Ambiente 2025, "Acclimatiamoci: Uomo vs Ambiente", un ciclo di incontri, laboratori, proiezioni e testimonianze con particolare attenzione al tema dell’alimentazione sostenibile. L’iniziativa si svolge principalmente presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” e Palazzo Bertello, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il tema delle Giornate dell'Ambiente 2025 è l'alimentazione sostenibile, una tematica che richiama la necessità di un cambiamento culturale profondo, capace di riconnettere le scelte quotidiane alla salute del pianeta e alla qualità della vita. Infatti, L'alimentazione sostenibile fa riferimento all'Obiettivo 3 dell'Agenda ONU 2030, "Salute e benessere" e all'Obiettivo 12, "Consumo e produzione responsabili", i quali puntano a garantire salute e benessere per tutti a tutte le età,  promuovendo stili di vita sani e creando modelli di produzione e consumo sostenibili per proteggere il pianeta.

Si comincia venerdì 21 novembre con l’incontro Seminare curiosità, raccogliere testimonianze, rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi di Borgo San Dalmazzo e Demonte, seguito in serata dal dialogo scientifico Dalla profondità della terra alla luce del sole, con la docente di scienze naturali Nadia Garnero.

Sabato 22 novembre è la giornata più ricca: si parte al mattino con Una ricetta miracolosa, animazione per bambini dai 4 ai 9 anni, e con il laboratorio Crescere con consapevolezza, dedicato ai genitori e curato dall’operatrice olistica Chiara Ghisolfi. Nel pomeriggio si alternano interventi tecnici e divulgativi: Una poltrona nell’orto con Cristiano Carli della Fondazione AGRION, La storia, l’evoluzione e la tutela della razza piemontese con il dott. Guido Garnero, responsabile delle valutazioni morfologiche dell’ANABORABI, e Due marchi di qualità a confronto, con la dott.ssa Nadia Borgetti dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime e il Consorzio Valle Stura Experience. In serata, spazio al cinema ambientale con la proiezione dei docufilm It’s Bean Too Hot e Soyalism, in collaborazione con CinemAmbiente e Compartir Giovane.

Domenica 23 novembre, l’appuntamento è con il biologo nutrizionista Danilo Bramard, per l’incontro Siamo ciò che mangiamo, dedicato al legame tra alimentazione e benessere.

Infine, martedì 25 novembre, le Giornate si chiudono con un'anteprima dell'edizione 2026, Difendiamo la bellezza… con il riciclo si può!, incontro tecnico con il Consorzio Ecologico Cuneese e l’azienda San Germano Iren, dedicato alle buone pratiche di gestione dei rifiuti e alla valorizzazione del riciclo come gesto quotidiano di tutela ambientale.

Le Giornate dell’Ambiente 2025 si confermano come spazio di dialogo intergenerazionale, dove scienza, educazione e cultura si intrecciano per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile. Un’occasione per riflettere insieme su come costruire, giorno dopo giorno, un futuro più equo e sostenibile.


L’Amministrazione comunale esprime profonda gratitudine a tutti i soggetti che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione delle Giornate dell’Ambiente 2025.

Per il sostegno: Banca di Credito Cooperativo di Boves, che sin dalla prima edizione sostiene con convinzione il progetto promosso dal Comune di Borgo San Dalmazzo, dimostrando attenzione e sensibilità verso i temi ambientali.

Per la collaborazione: le Aree Protette Alpi Marittime, il Consorzio Valle Stura Experience e la Porta di valle “Valle Stura”, l’associazione Legambiente di Cuneo, la Fondazione Agrion, l’associazione Anaborapi, Cinemabiente di Torino, il Consorzio ecologico Cuneese e la San Germano-Iren, l’associazione Compartir Giovane, il Biologo nutrizionista Danilo Bramard, l’operatrice olistica Chiara Ghisolfi, l’associazione Aspromiele di Cuneo e tutte le aziende presenti sul territorio per l’attività formativa con le scuole (l’Arbol, l’Azienda agricola di Matteo Landra, l’Azienda agricola Fiori dei Monti, l’Azienda agricola la Fragolina, il Birrificio il Troll ed il Molino Mettone).

Per il contributo: il Parco fluviale Gesso e Stura, l’Unione Montana Valle Stura e progetto Margreen, l’associazione Santuario di Monserrato e la Global Wall.

Luogo

Comune di Borgo San Dalmazzo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Roma, 74, 12011, Borgo San Dalmazzo CN, Italia

Data

2025 21 nov

09:00 - Data inizio Evento

2025 25 nov

20:45 - Data fine Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 12 novembre 2025, 13:07

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri