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Per richiedere la CIE è necessaria la PRENOTAZIONE
tramite il servizio on-line cliccando qui
luogo appuntamento: Ufficio Anagrafe VIA ROMA 68
* COSA PORTARE:
- fototessera recente (massimo 6 mesi) frontale senza occhiali
(vedi linee guida su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ )
- tessera sanitaria
- carta d'identità scaduta o denuncia di smarrimento
- Per i minorenni italiani:
bisogna presentarsi con il minore ed entrambi i genitori,
oppure se un genitore non può essere presente, compilare:
assenso genitore per rilascio carta di identità a figlio minore allegando un documento d'identità
- Per minorenni di nazionalità non italiana: bisogna presentarsi con il minore ed un solo genitore.
COSTO DEL DOCUMENTO
- la carta d’identità elettronica ha un costo pari a € 22,21;
- la carta d’identità cartacea viene rilasciata esclusivamente ai cittadini iscritti all’A.I.R.E. (di Borgo San Dalmazzo) e ai cittadini richiedenti asilo e ha un costo pari a € 5,42.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
A partire dal 1° febbraio 2023, i cittadini potranno scegliere se effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPA direttamente allo sportello Anagrafe del Comune di Borgo San Dalmazzo, con bancomat oppure Satispay.
È possibile, inoltre, effettuare il pagamento in contanti presso la ricevitoria più vicina, mostrando il bollettino PagoPa consegnato allo sportello (con il codice IUV). In questo caso, al momento del ritiro della carta d’identità in Comune, sarà necessario mostrare la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
In caso di temporaneo malfunzionamento del sistema PagoPA è possibile, ancora, effettuare il versamento, indicando nella causale “COGNOME E NOME – RILASCIO CIE/CI” nelle seguenti modalità:
- recandosi presso la Tesoreria Comunale - Banca di Boves, Borgo San Dalmazzo, Piazza Parola Mario, 1, Borgo San Dalmazzo – 12011
- Con bonifico bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI BOVES – SERVIZIO DI TESORERIA, CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO ITALIANO, ABI 03599, CAB 01800, C/C N. 000000158371, CIN A CIN EUR 86, IBAN IT 86 A 03599 01800 000000158371, CODICE BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX.
Anche in questo caso sarà necessaria al momento del ritiro della carta d’identità in Comune, la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Caratteristiche del documento
La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Avendo il Comune avviato la nuova procedura di richiesta di CIE, l'emissione della carta d'identità in formato cartaceo è riservata solo ai casi di reale e documentata urgenza, esclusivamente per motivi di viaggio (Circolare Ministero dell'Interno 16 luglio 2019, n.9).
Al momento, i cittadini iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) potranno ottenere solo il documento cartaceo.
Tutte le carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla loro scadenza.
La nuova Carta di identità elettronica è:
. un documento di identificazione del cittadino che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero;
. un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
. uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
. un sistema per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.
Per utilizzare l'identità digitale occorrono i codici PIN/PUK:
Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della CIE. Si noti che tale ricevuta costituisce documento di identificazione e riconoscimento solo sul territorio nazionale (Circolare Ministero dell'Interno 16 luglio 2019, n.9).
Modalità di registrazione della CIE su smartphone:
Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice PIN composto dalle 4 cifre ricevute al momento della presentazione della domanda e dalle 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica. Clicca qui se hai smarrito il PIN. Inserisci il PIN di 8 cifre e poni la carta sul lettore NFC del tuo smartphone. Se necessario, procedi ad attivare il lettore NFC dalle impostazioni dello smartphone. Mantieni la carta sul telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi.
Da adesso in poi l'app Cie ID ti chiederà solo le ultime 4 cifre del PIN. Se hai attivato l'identificazione biometrica sul tuo smartphone puoi salvare le ultime 4 cifre del PIN in modo sicuro. Adesso è possibile utilizzare la CIE per accedere ai servizi online. Per autenticarti con la CIE avvia il browser Chrome sul tuo smartphone Android, digita l'URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE.
Verrà avviata automaticamente l'App Cie ID che ti chiederà di digitare le ultime 4 cifre del PIN o di utilizzare l'impronta digitale. Inserito il PIN, poggia la carta sullo smartphone per avviare il processo di autenticazione e accedere al servizio. Per motivi di sicurezza l'uso dell'app Cie ID nel flusso mobile è consentito solo con browser Google Chrome.
Validità del documento
Il documento ha la seguente validità:
. per i minori di età inferiore a tre anni - TRE anni di validità - dalla data del rilascio
. per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni - CINQUE anni di validità dalla data del rilascio
. per i cittadini maggiorenni - DIECI anni di validità - dalla data del rilascio
Procedura di richiesta
La novità più importante della CIE è la centralizzazione del processo di produzione e stampa del documento, che avviene a cura del Ministero dell'Interno - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che consegnerà il documento al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal richiedente.
Chi puó richiedere la CIE
La CIE puó essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Borgo San Dalmazzo che, comunque, abbiano, in tale Comune, la loro dimora.
Per i cittadini residenti in altro Comune italiano la richiesta della CIE puó avvenire solo per sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circolare Ministero dell'Interno del 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto, da tale Comune, il relativo nulla osta.
Per richiedere la CIE a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina.
Quando si puó richiedere la CIE
La nuova Carta di identità elettronica si puó richiedere, esclusivamente per i seguenti motivi:
1. primo rilascio;
2. smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
3. deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte del personale di sportello;
4. scadenza della carta d'identità;
Si noti che il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio di una nuova carta d'identità; essendo la residenza un dato che non contribuisce all'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24).
Sarà pertanto necessario recarsi allo sportello muniti di:
. vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
. foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi);
In caso di furto o smarrimento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità (Questura, Stazione dei Carabinieri, Polizia Municipale) ed altro documento di riconoscimento.
Validità per l'espatrio
Al fine di ottenere il rilascio della Carta d'identità valida per l'espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l'assenza delle cause ostative al rilascio del passaporto, di cui all'art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185.
Minori
Nel caso in cui l'intestatario del documento è un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire una dichiarazione di consenso all'espatrio
(allegato denominato "assenso genitore", redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l'espatrio.
Acquisizione impronte digitali e verifica dei dati personali Al termine
dell'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.
All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità a sottoscrivere.
È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.
Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti
La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare in modo esplicito il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL CN1 DIREZIONE DEL DISTRETTO DI CUNEO, o ad ogni rinnovo della carta d'identità elettronica stessa.