...
Il Comune di Borgo San Dalmazzo con contratto Rep.4065 del 27.4.2018 ha affidato la gestione del servizio di refezione scolastica per il periodo 1 maggio 2018/30 aprile 2023 alla Ditta
Markas Service s.r.l. di Bolzano.
I punti di preparazione e di distribuzione dei pasti sono tre: presso la scuola di Via Giovanni XXIII, la scuola Tonello, la scuola di Via Monte Rosa. Ogni giorno vengono confezionati circa 800 pasti, suddivisi tra i minori frequentanti l'asilo nido, le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nonché il personale insegnante addetto alla vigilanza.
I menù sono stati elaborati di concerto con la Commissione Mensa ed il responsabile del settore alimenti e nutrizione dell'ASL n 1.
La commissione mensa è nominata annualmente dalla Dirigente Scolastica ed è formata da rappresentanti dei genitori e personale docente di tutte le scuole presenti sul territorio. E' stata istituita con la finalità di favorire la partecipazione, di assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio di refezione scolastica e di attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento di tutti gli utenti.
Una delle principali peculiarità del servizio di refezione scolastica riguarda la scelta delle materie prime da utilizzare nel confezionamento dei pasti. Per tutta la durata contrattuale l'approvvigionamento degli alimenti serviti nei refettori scolastici avverrà infatti per mezzo della cosiddetta "filiera corta", con l'utilizzo di prodotti provenienti dalla Provincia di Cuneo e selezionati da Agrigranda, Società di emanazione della Federazione Coltivatori Diretti che organizza acquisti e vendite in forma associata di prodotti dell'agricoltura locale ed alcuni di essi saranno di provenienza biologica. Per l'approvvigionamento si segue una logica di eticità e sostenibilità, favorendo l'utilizzo di produzioni agroalimentari del territorio nel rispetto della stagionalità.
Verranno predisposte diete speciali per gli utenti affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie e intolleranze alimentari. Occorrerà presentare i relativi certificati medici.
Si potranno richiedere sostituzioni di alimenti dovute a esigenze etniche- religiose, o diete in bianco, a seguito compilazione richiesta presso l'Ufficio Economato del Comune inserire modello richiesta.
Visualizza, in calce, i menù vigenti.
A disposizione dell'utenza i Registri degli allergeni presenti nei piatti proposti nelle mense scolastiche.