Servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Rivolgersi all'Ufficio competente

Descrizione

Rivolgersi all'Ufficio competente

Come fare

...

Il cosiddetto "Piano neve", approvato dalla Giunta Comunale, suddivide in lotti ed organizza in modo puntuale il servizio stesso, in modo tale da ottenere durante le precipitazioni nevose o quando le temperature possano creare formazione di ghiaccio sui sedimi stradali i minori disagi possibili all'utenza, attraverso le operazioni di sgombero della neve e di spargimento di materiali antigelivi con apposite macchine operatrici. 

Resta peraltro obbligatorio per quanti percorrano le strade di competenza comunale del territorio, adottare tutti gli accorgimenti necessari ad evitare pericoli o problemi alla circolazione (riduzione della velocità, aumento delle distanze tra veicoli, agevolazione delle operazioni dei mezzi d'opera in servizio, ecc.). 
In particolare vige durante il periodo invernale (Novembre - Marzo ed anche oltre tale periodo in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio) un'apposita ordinanza del Servizio di Polizia Municipale la quale prescrive ai sensi del codice della strada l'obbligo di circolazione sulle strade comunali del territorio con pneumatici da neve o con catene da neve al fine di prevenire situazioni di pericolo o di intralcio per la circolazione ed a salvaguardia della sicurezza stradale. 

È comunque auspicabile durante gli eventi nevosi cercare di utilizzare il meno possibile i mezzi privati anche a favore dei mezzi pubblici, onde evitare di congestionare sia percorrenze stradali che i parcheggi ed agevolare le operazioni dei mezzi in servizio. 

Sono altresì in vigore nello stesso periodo ulteriori ordinanze del Responsabile del Servizio di Polizia Municipale le quali prescrivono sia il divieto di sosta con rimozione forzata durante le nevicate e nelle 24 ore successive alle stesse lungo i sedimi stradali, le piazze e le aree di sosta nelle quali risulta posizionata la relativa segnaletica verticale fissa/mobile, sia il divieto di sosta con rimozione forzata nelle zone interessate di volta in volta dalle operazioni di rimozione della neve e per la durata indicata dalla segnaletica verticale mobile posta appositamente in loco. 

Risultano altresì ricompresi nel servizio descritto sia lo sgombero neve ed i trattamenti antighiaccio sui principali marciapiedi e piste ciclabili presenti sul territorio comunale sia l'esecuzione di quanto necessario per garantire l'accesso ai fabbricati sedi dei principali servizi di interesse comune (edifici scolastici, edifici sanitari, Poste, ecc.). 

Si ricorda comunque come, ai sensi del vigente regolamento comunale, l'obbligo di sgombero della neve sui marciapiedi spetti ai proprietari delle abitazioni di confrontanza. 

Il servizio è appaltato a Ditte specializzate del settore esterne e, nel normale orario di lavoro, è concreto l'apporto della squadra tecnica comunale.

Cosa serve

Rivolgersi all'Ufficio competente

Cosa si ottiene

Rivolgersi all'Ufficio competente

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'Ufficio competente

Rivolgersi all'Ufficio competente

Quanto costa

Rivolgersi all'Ufficio competente

Ulteriori Informazioni

Creazione

Inserito sul sito il martedì 14 luglio 2020 alle ore 12:35:06 per numero giorni 1242

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 14/07/2020

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri