Polizia municipale - videosorveglianza

Ai sensi dell'articolo 4 del vigente "Regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale" le finalità del trattamento delle videocamere installate sono:
- tutela della sicurezza urbana;
- tutela della sicurezza stradale;
- tutela del patrimonio comunale;
- tutela ambientale del territorio;
- prevenzione, indagine e accertamento di reati;

Per tali ragioni non è consentito ai cittadini di accedere direttamente alle immagini registrate dal sistema comunale.

RICHIESTA DI ACCESSO DA PARTE DEI CITTADINI
In presenza di un fatto reato, il cittadino può richiedere il blocco delle immagini in attesa che la forza di Polizia presso cui verrà proposta denuncia querela faccia apposita richiesta.

In presenza di un danneggiamento non costituente reato (esempio: sinistro stradale con danni alle sole cose) il cittadino può richiedere alla Polizia Municipale il blocco e la visione delle immagini indicando la data e l'orario con approssimazione massima di un'ora rispetto all'avvenuto presunto danneggiamento.
La Polizia Municipale, dopo aver esaminato le registrazioni e nella sola ipotesi in cui vi siano gli estremi per procedere al rilievo del sinistro stradale, aprirà uno specifico fascicolo con cui procederà al rilievo di quanto oggettivamente visibile dalle registrazioni allegando al rapporto le sole immagini o la parte del filmato strettamente necessaria: l'interessato potrà, in questo caso avanzare istanza di accesso documentale al fascicolo del sinistro stradale ai sensi della 241/90.

AVVOCATI
ai sensi dell'art. 391 quater del C.P.P., gli avvocati hanno titolo ad avere copia delle immagini registrate, purchè la richiesta venga presentata in qualità di difensori d'ufficio/di fiducia di un indagato in procedimento penale.

ll cittadino vittima o testimone di reato, o il suo avvocato difensore, nelle more di formalizzare denuncia o querela presso un ufficio di polizia, potrà richiedere al designato del trattamento che i filmati siano conservati oltre i termini di Legge, per essere messi a disposizione dell'organo di Polizia procedente.

In tutti i casi di richiesta di accesso documentale sarà necessario effettuare preventivamente il pagamento delle tariffe relative al rimborso dei costi di riproduzione per il rilascio delle copie, e diritti di ricerca, degli atti oggetto di richiesta di accesso, come disposto dalla Delibera di Giunta n. 198 del 30/08/2019.

ALTRI ENTI
le richieste formulate da altri Settori del Comune o da Enti esterni devono essere presentate in forma scritta su carta intestata.
Ogni richiesta riceverà opportuna valutazione in merito alla possibilità o meno di evasione.


POLIZIA MUNICIPALE - VIDEOSORVEGLIANZA

Competenze

Gestione delle istanze di accesso ai filmati della Videosorveglianza Comunale

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede

Via Roma, 74 - piano secondo presso gli uffici della Polizia Municipale

Municipio di Borgo San Dalmazzo

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'Amministrazione Comunale, nonché dell'aula per le Sedute del Consiglio.

Indirizzo: Via Roma, 74, 12011, Borgo San Dalmazzo CN, Italia

Contatti

Telefono:   0171 754170
Fax:   0171 754172
Email:   polizia-municipale@comune.borgosandalmazzo.cn.it
Codice univoco F.E.:   UF5VFF

Persone

Servizi Offerti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

giovedì 25 maggio 2023, 13:06

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri