Giornata della Memoria 2021

In previsione della celebrazione della "Giornata della Memoria 2021"- istituita con legge n. 211 del 20.07.2000- l’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi della guerra e della deportazione ritrovando nella storia passata chiavi di lettura della realtà odierna e nuovo vigore alla partecipazione democratica. La volontà è quella di trasmettere ai cittadini messaggi positivi ed ideali credibili e concreti sui quali fondare le proprie scelte.

Vista l’attuale situazione emergenziale per Covid-19, che non permette di organizzare gli ormai consueti eventi celebrativi, è comunque intenzione di questa Amministrazione offrire alla popolazione la possibilità di intervenire a un momento commemorativo da attuarsi singolarmente in osservanza alle misure per il contenimento della pandemia.

Domenica 24 gennaio 2021 si terrà l’iniziativa UN LUMINO PER LA MEMORIA.
La Vice-Sindaca Roberta Robbione comunica che dalle ore 15.30 ore 17.30 l’Amministrazione comunale accoglierà i singoli cittadini che vorranno recarsi presso il Memoriale della Deportazione consegnando ad ognuno un lumino da accendere e deporre a fianco dei nomi di coloro che furono deportati, come ricordo e rinnovato impegno nel promuovere pensieri e azioni di pace e non violenza.

L’iniziativa verrà annullata qualora la normativa in vigore al 24 gennaio 2020, relativamente al contenimento del COVID19, non ne permettesse lo svolgimento.