stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Città di Borgo San Dalmazzo
Stai navigando in : Pubblicazioni > Programmi elettorali delle liste dei candidati
Consultazioni Popolari
Risultati Elezioni Amministrative Comune di Borgo San Dalmazzo - 12 giugno 2022


Documenti allegati:
Risultati totali Elezioni Amministrative Comune di Borgo San Dalmazzo - 12 giugno 2022
Risultati voto lista UNITI PER BORGO
Risultati voto lista BORGO PER TUTTI
Risultati voto lista LA TORRE
Risultati voto lista REALIZZIAMO INSIEME
Preferenze candidati x seggio lista UNITI PER BORGO
Preferenze candidati x seggio lista BORGO PER TUTTI
Preferenze candidati x seggio lista LA TORRE
Preferenze candidati x seggio lista REALIZZIAMO INSIEME


Composizione Consiglio Comunale


Documenti allegati:
Composizione Consiglio Comunale


Affluenza ore 23.00


Documenti allegati:
affluenza ore 23.00


Affluenza ore 19.00


Documenti allegati:
affluenza ore 19.00


Affluenza ore 12.00


Documenti allegati:
Tabella affluenza elettori ore 12.00


Orari apertura ufficio elettorale

Gli elettori in possesso della tessera elettorale personale non più utilizzabile per esaurimento degli spazi per la certificazione del diritto di voto possono richiederne il rinnovo all’Ufficio Elettorale Comunale.

L’Ufficio Elettorale sarà aperto per il rilascio con i seguenti orari:

VENERDI’ 10 giugno 2022: DALLE 8.30 ALLE 18.00

SABATO 11 giugno 2022: DALLE 9.00 ALLE 18.00

DOMENICA 12 giugno 2022: DALLE 7.00 ALLE 23.00


Apertura sede distaccata ufficio elettorale presso i seggi di Via Giovanni XXIII a Borgo San Dalmazzo

Si comunica che DOMENICA 12 giugno 2022 sarà operativo - in via Giovanni XXIII, nell’edificio dei seggi elettorali – un ufficio elettorale distaccato, per il rilascio delle tessere elettorali, di etichette di aggiornamento alla tessera elettorale e per informazioni circa il seggio di votazione.
L’orario di apertura sarà il seguente: dalle 07.00 alle23.00

Tale Ufficio elettorale si aggiunge a quello operativo presso il Municipio di Borgo San Dalmazzo, in via Roma 74, aperto con gli stessi orari.

Per info: 0171/754122

Nuova associazione seggi/vie: dove votare quest’anno

Nel corso degli anni a causa dei processi di urbanizzazione e di movimentazione della popolazione nel nostro Comune, il numero dei votanti nelle singole sezioni è cambiato notevolmente portando ad una situazione di disomogeneità numerica tra i vari seggi elettorali. 
Durante ultimi mesi, quindi, si è proceduto ad un riordino delle vie associate agli 11 seggi elettorali del Comune.
Il Comune ha inviato ad alcune famiglie una comunicazione con l’indicazione della nuova sezione elettorale in cui votare. Nella comunicazione stessa è presente un’etichetta da incollare, seguendo le indicazioni, sulla tessera elettorale in possesso del cittadino.
In allegato è consultabile un documento in cui sono suddivise, in base al seggio elettorale, le vie della città di Borgo: vi invitiamo a verificare dove voterete a partire da quest’anno.
Dopo aver aperto il file, dovete avviare la ricerca nel seguente modo: 
- Cliccare sulla lente in alto a sinistra nella barra dei menu
oppure
- Digitare “CTRL+F”
quindi indicare nella casella di ricerca la via dove si abita, quindi cliccare su “avanti” fino ad individuare il seggio dove ci si dovrà recare a votare.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale: 0171/754122

Documenti allegati:
Tabella elenco vie/seggi
Cartina nuovi seggi


Liste dei candidati per l’elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 16 consiglieri comunali che avrà luogo domenica 12 giugno 2022


Documenti allegati:
Liste dei candidati


Programmi elettorali delle liste dei candidati

Si pubblicano, di seguito, i programmi elettorali delle liste dei candidati alle elezioni comunali.
Documenti allegati:
PROGRAMMA ELETTORALE "UNITI PER BORGO – ROBBIONE SINDACO"
PROGRAMMA ELETTORALE "BORGO PER TUTTI" - CANDIDATO PIERPAOLO VARRONE
PROGRAMMA ELETTORALE "LA TORRE" - CANDIDATO MARCO BASSINO
PROGRAMMA ELETTORALE "REALIZZIAMO INSIEME" - CANDIDATO PAOLO GIRAUDO


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche per le prossime consultazioni elettorali di domenica 12 giugno 2022 possono essere ammessi al voto domiciliare (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L.  27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46). 
Tali elettori interessati dovranno presentare un’apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Borgo San Dalmazzo entro il 23 maggio 2022.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'ASL locale (rivolgersi al servizio di Medicina Legale - Corso Francia n.10 - Cuneo).

Coloro che necessitano di un Certificato Medico attestante lo specifico impedimento fisico potranno rivolgersi per informazioni e/o prenotazioni al seguente tel. n. 0171/078680 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00.
Le sedi di S.C. Medicina Legale territorialmente competenti:
- Sede Centrale di CUNEO - C.so Francia n. 10
- Sede periferica di SAVIGLIANO – Via Torino n. 137
- Sede periferica di MONDOVI’ – Via Torino n. 2


Documenti allegati:
modulo istanza voto domiciliare


Raccolta del voto domiciliare degli elettori in quarantena per COVID-19

Gli elettori che sono in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 possono esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza, come stabilito dal Ministero del Salute.

Per poter votare presso il proprio domicilio, è necessario fare richiesta al Sindaco del Comune presso il quale si è iscritti nelle liste elettorali da giovedì 02 Giugno a martedì 07 Giugno 2022, cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione.

L’istanza dovrà comprendere:
- il modulo compilato e firmato dal richiedente
- il certificato del funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Locale che, con il consenso dell'elettore stesso, attesti la ricorrenza, quale requisito legittimante l'esercizio del voto a domicilio, della propria condizione di soggetto positivo in trattamento domiciliare o di isolamento per COVID-19
- una copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
Per la votazione presso il proprio domicilio l'elettore dovrà avvenire indossando almeno la mascherina chirurgica.

Documenti allegati:
Domanda di voto a domicilio causa Covid-19


Elezioni amministrative – Designazione dei rappresentanti di lista

I delegati delle liste dei candidati possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente. 
Le designazioni possono essere presentate entro il giovedì che precede l’elezione (09 GIUGNO 2022), anche mediante posta elettronica certificata, alla segreteria del comune. 
La segreteria del comune cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio insieme alle carte e agli oggetti occorrenti per la votazione e lo scrutinio. 
Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.


Documenti allegati:
Designazione collettiva rappresentanti di lista
Designazione singola dei rappresentanti lista


Agevolazioni di viaggio per gli elettori che devono raggiungere le sedi elettorali

Per usufruire delle riduzioni si deve presentare: documento d'identità, tessera elettorale e timbratura sulla tessera elettorale effettuata dal seggio elettorale dove si è votato (per il viaggio di ritorno).
Gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.
Gli elettori residenti all’estero, dovranno esibire la tessera elettorale, la cartolina avviso o la dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.

Per chi viaggia in treno
Gli elettori fuori sede che viaggiano con Trenitalia, Italo o Trenord sul territorio nazionale potranno usufruire di tariffe agevolate sui treni, con sconti fino al 70%.
I viaggi di andata e ritorno possono essere fatti tra il 3 giugno e il 22 giugno 2022.

Per chi viaggia in auto
Il pedaggio in autostrada sarà gratuito solo per i residenti all'estero, che dovranno esibire direttamente al casello autostradale la documentazione elettorale e un documento di riconoscimento (sia all'andata che al ritorno).
Il viaggio di andata deve essere fatto dalle ore 22 del quinto giorno prima del giorno d’inizio delle operazioni di voto. Il viaggio di ritorno entro le ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

Per chi viaggia in aereo
Gli elettori che voleranno con Italia Trasporto Aereo SpA (ITA Airways) fra il 9 e il 14 giugno 2022 per recarsi al voto, avranno una riduzione fino ad un massimo di 40 € sul biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali e supplementi). Agevolazione non applicabile sui biglietti a tariffa promozionale o con importo inferiore a 40,00 €.
Al momento del check-in e dell'imbarco è necessario esibire la tessera elettorale. Nel caso in cui l'elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, il biglietto potrà essere utilizzato presentando una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, però, l'elettore dovrà esibire al personale di scalo la tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale.

Agevolazioni di viaggio di alcune categorie di elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l'esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l'avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo, oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.


Spazi propaganda diretta

La Giunta Comunale ha deliberato in data 17 maggio gli spazi per la propaganda diretta.
In allegato il numero di liste sorteggiate e l'ubicazione dei  punti per affissioni.

Documenti allegati:
SPAZI ASSEGNATI
UBICAZIONE SPAZI PROPAGANDA DIRETTA


Presentazione delle candidature

ATTENZIONE: l'art. 6 del decreto legge n. 41 del 4 maggio 2022 prevede che il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature sia ridotto a un terzo.

Orari apertura ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni amministrative

Al fine di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative, l’Ufficio Elettorale sarà aperto con i seguenti orari:

MARTEDI’ 10 MAGGIO 2022: DALLE 8.30 ALLE 13.00 E DALLE 15.00 ALLE 17.00

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 2022: DALLE 8.30 ALLE 13.00

GIOVEDI’ 12 MAGGIO 2022: DALLE 8.30 ALLE 13.00

VENERDI’ 13 MAGGIO 2022: DALLE 8.00 ALLE 20.00

SABATO 14 MAGGIO 2022: DALLE 8.00 ALLE 12.00


Elettori temporaneamente residenti all'estero (Referendum 2022)

Gli elettori temporaneamente all'estero, per i referendum del 12 giugno 2022, possono presentare al Comune di Iscrizione alle liste elettorali l'opzione di voto per corrispondenza entro l'11 maggio p.v.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art.4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Peraltro, con riferimento al presupposto temporale della presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza, ed anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.
Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Specifiche modalità organizzative per il voto di alcune categorie di elettori temporaneamente all'estero.

Con una formale Intesa del 4 dicembre 2015 il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dell'interno ed il Ministero della difesa, in attuazione dell'art.4-bis, commi 5 e 6, della legge n.459/2001, hanno definito particolari modalità tecnico-organizzative per il voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali e, rispettivamente, degli elettori di cui all'articolo 1, comma 9, lettera b) della legge 27 ottobre 1988, n.470 (domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati).
Si ricorda che la legge, ai suddetti commi 5 e 6 dell'art.4-bis, prevede che tali elettori potranno votare con apposite modalità anche negli Stati (riportati nel già citato elenco allegato) ove non è ammesso il voto per corrispondenza per gli elettori ivi residenti.

Maggiori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2022-elettori-temporaneamente-residenti-allestero


Documenti allegati:
Modello opzione


Voto dei cittadini dell'Unione Europea

I cittadini maggiorenni di uno Stato Membro dell'Unione Europea e residenti nel Comune di Borgo San Dalmazzo possono, in occasione delle Elezioni Comunali, esercitare il loro diritto di voto.
Per poter votare alle elezioni Amministrative del 12 giugno p.v. è necessario presentare – se non ancora iscritti alle liste aggiunte - apposita domanda di iscrizione sul modulo allegato.
La domanda dovrà pervenire entro MARTEDI’ 3 MAGGIO 2022.

Modalità di presentazione delle domande di iscrizione alle liste aggiunte:

- consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo San Dalmazzo;


Documenti allegati:
Modulo richiesta iscrizione liste aggiunte COMUNALI


Manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore per le consultazioni del 12 giugno 2022

Requisito per la nomina di scrutatore è l’iscrizione all’Albo degli scrutatori del Comune di Borgo San Dalmazzo, così come aggiornato al mese di gennaio 2022.

Hanno la priorità, secondo i criteri indicati dalla Commissione Elettorale Comunale, i disoccupati, coloro che sono in attesa di prima occupazione e gli studenti non lavoratori di età inferiore ai 25 anni al 12 giugno 2022.

 Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse:

 -          consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo San Dalmazzo entro martedì 17 maggio 2022;

-          invio alla pec: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it


Documenti allegati:
SCRUTATORI: modello manifestazione interesse


Regole di comportamento nei seggi

In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie del 12 giugno p.v. sono state stabilite specifiche prescrizioni sanitarie e di sicurezza per la prevenzione del rischio covid-19.
Chiunque entri nel seggio deve indossare correttamente la mascherina (bocca e naso coperti).

È RESPONSABILITÀ DI CIASCUNO IL RISPETTO DI REGOLE BASILARI DI PREVENZIONE, COME QUELLA DI NON RECARSI AL SEGGIO IN CASO DI SINTOMI RESPIRATORI COME TOSSE/RAFFREDDORE O DI TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37.5°C; 

In particolare l’elettore deve:
-  indossare correttamente la mascherina; 
- rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro ed evitare affollamenti; 
- igienizzare le mani con gel prima di accedere al plesso scolastico e quando entra al seggio con il gel disponibile all’interno; 
- consegnare i documenti (di riconoscimento e tessera elettorale) allo scrutatore rimanendosi distante almeno un metro; 
- abbassare la mascherina solo a richiesta dello scrutatore per il riconoscimento assicurando la distanza di 2 metri; 
- igienizzare le mani prima di ricevere la scheda e la matita; 
- dopo aver votato e ripiegato la scheda, inserirla personalmente nell’urna;
- prima di uscire dal seggio è consigliato nuovamente l'uso del gel idroalcolico igienizzante.


   Le Pubblicazioni
Comune di Borgo San Dalmazzo - Via Roma, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
  Tel: 0171.754111   Fax: 0171.754110
  Codice Fiscale: 00449510049   Partita IVA: 00449510049
  P.E.C.: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it   Email: info@comune.borgosandalmazzo.cn.it