Descrizione
Il Comune di Borgo San Dalmazzo, assessorato alle Pari Opportunità, patrocina e sostiene tre iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite. La data prescelta, il 25 novembre, ricorda il coraggio di tre sorelle dominicane che combatterono per la libertà del loro paese: Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal, uccise proprio il 25 novembre 1960 dopo essere state torturate dagli uomini del dittatore Rafael Trujilo.
«L’attivismo contro la violenza di genere deve riguardare tutta la popolazione - spiega la Sindaca, Roberta Robbione, con delega alle Pari opportunità -; solo una maggiore consapevolezza della società può fermare quella che è una vera emergenza sociale fatta di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica nei confronti delle donne».
La prima proposta sostenuta dall’Amministrazione è un corso di antiaggressione femminile, co-organizzato con ASD Sport Difesa e Fitness – Krav Maga Accademy. Il corso, tenuto da istruttori qualificati, prevede sei lezioni (21 e 28 novembre, 12 e 19 dicembre, 9 e 16 gennaio) e si svolgerà presso la palestra cittadina dell’IC Grandis. Prezzo di partecipazione agevolato per le donne residenti a Borgo San Dalmazzo. Posti limitati, iscrizione obbligatoria (cell. 338 638 7610).
La seconda iniziativa promossa è la mostra fotografica “Faccio quello che voglio!”, che sarà inaugurata venerdì 22 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”. L’allestimento, curato dalle videomakers e fotografe di Star Film, Simona Fiore e Francesca Gentile, racconta storie di donne che hanno scelto carriere professionali e sportive considerate comunemente maschili, superando le convenzioni e abbattendo i pregiudizi. La mostra, composta da una ventina di pannelli arricchiti da contenuti multimediali richiamabili via QR Code, sarà visitabile liberamente in orario di apertura della biblioteca fino al prossimo 28 novembre.
Si chiude sabato 23 novembre, ore 21, all’Auditorium Civico “Città di Borgo San Dalmazzo” con lo spettacolo teatrale “Va tutto bene”, a cura dell’Associazione Culturale Teatrale MascaTeatrale. Scritto e diretto da Annarita e Antonio Martorello, porta in scena un’intensa e drammatica storia di violenza e femminicidio. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.