Descrizione
L’Amministrazione comunale è lieta di annunciare la 455ª Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo. L’edizione 2024 si svolgerà da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre; giornata clou, il 5 dicembre, in cui i borgarini celebrano il Santo Patrono, San Dalmazzo, e la città si anima di iniziative, mercati e appuntamenti.
«Non è semplice essere i custodi di tradizioni plurisecolari che in pochissimi in Italia possono vantare - commenta la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione -: alla tradizione religiosa, legata alla celebrazione del Santo Patrono, si sommano oggi la tradizione popolare, fatta dei suoi riti e delle sue usanze, degli incontri e dei legami che si creano vivendo la fiera, e la tradizione culinaria, che partendo dall'Helix Pomatia Alpina, la chiocciola delle Alpi Marittime, oggi permette la valorizzazione di tanti altri piatti tipici locali».
Una scelta lungimirante che nel corso degli anni ha saputo raccogliere il consenso di tutti quegli appassionati del buon cibo che affolleranno Borgo San Dalmazzo nel lungo weekend della Fiera Fredda.
«Lo scorso anno i numeri furono da record - ricorda l’assessore alle Manifestazioni e Turismo, Fabio Armando -, più di 20.000 passaggi nei cinque giorni di Fiera Fredda e quasi 1.000 kg di lumache servite in tavola. Quest’anno puntiamo a migliorare ancora, anche grazie a una proposta gastronomica di livello capace di promuovere l’intero territorio. Oltre alle lumache servite secondo varie ricette, le specialità delle valli cuneesi (dal minestrone di trippe all’agnello sambucano, passando per i cruset della Valle Stura) animeranno gli spazi gourmet di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo».
La Fiera Fredda mantiene naturalmente la sua vocazione nell’esaltare la chiocciola. Durante i giorni di fiera gli appassionati di gastronomia, i professionisti, i golosi ed i curiosi potranno incontrare i migliori elicicoltori e assaggiare ricette che sanno unire tradizione e innovazione.
La 455ª Fiera Fredda è una manifestazione del Comune di Borgo San Dalmazzo organizzata dall’Ente Fiera Fredda, grazie al sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Cuneo, Banca di Boves, Banca di Caraglio, Consiglio Regionale del Piemonte e Regione Piemonte, e grazie al supporto di ATL del Cuneese, Confartigianato, Confcommercio, ABCdoc, Innovarsi e CNA.
Il programma completo su fierafredda.it.