Descrizione
Nell'ambito delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, venerdì 18 aprile, ore 17, presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”, inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’intellettuale antifascista Dante Livio Bianco, comandante delle formazioni Giustizia e Libertà del Piemonte.
Avvocato affermato, alpinista eccellente, Bianco, con gli amici Gianni Ellena, Aldo Quaranta, Edoardo Soria, Luigi Giuliano e altri, fu autore di molte prime salite nelle Alpi Marittime e fu un pioniere dello scialpinismo.
Intellettuale, antifascista, la sua figura è strettamente legata alla Resistenza. Due giorni dopo l'Armistizio, organizzò in Valle Gesso, con altri undici compagni di fede, la formazione partigiana "Italia Libera".
Da questa ebbero origine i gruppi di "Giustizia e Libertà" operanti nel Cuneese. Dante Livio fu Commissario della I Divisione GL e dal febbraio 1945 comandante delle formazioni GL del Piemonte, oltre che componente del Comitato militare del CLN della Regione.
La mostra, organizzata in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime. sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca fino a sabato 3 maggio. Vai al programma di Borgo San Dalmazzo per l’80° Anniversario della Liberazione
L'esposizione è stata realizzata con materiale della mostra permanente L'edera e l'olmo, dedicata alla famiglia Bianco. L'allestimento, ospitato presso la sede delle Aree Protette Alpi Liguri a Valdieri, è stato curato nel 2004 dalla fotografa Paola Agosti e da Michele Calandri dell'Istituto Storico e della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo. L'Istituto ha messo a disposizione per l'allestimento presso la Biblioteca Civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo documentazione della famiglia Bianco.