Un ciclo di sei laboratori gratuiti per bambini e ragazzi è in programma a Borgo San Dalmazzo, nello Spazio Giò a Palazzo Bertello, in via Boves 4. Si tratta di una iniziativa sostenuta dal bando Spazio Giovani 2023, grazie al contributo della Fondazione CRC.
Gli incontri, in programma da dicembre 2025 a marzo 2026, della durata di due ore ciascuno, saranno tenuti dall’associazione Cuadri Ets. La fascia di età va dai 6 ai 12 anni.
Il calendario dei laboratori:
- Sabato 13 dicembre, ore 10-12, Laboratorio di decorazioni natalizie per l’albero
Laboratorio creativo finalizzato alla realizzazione di decorazioni per l’albero di Natale a partire da cartone per imballaggio di recupero. Ai bambini verranno fornite delle sagome guida da ricopiare sul proprio cartone che andranno tagliate utilizzando la tecnica del punzecchio tramite punteruolo. Le forme saranno poi decorate con pennarelli acrilici per simulare le decorazioni a glassa tipiche dei biscotti pan di zenzero.
Materiali utilizzato: cartone ad onda da imballo, punteruolo, pennarelli acrilici e spago.
- Sabato 20 dicembre, ore 10-12, Laboratorio di biglietti-origami
Laboratorio creativo finalizzato alla realizzazione di un biglietto natalizio realizzato con la tecnica dell’origami. Ai partecipanti verrà insegnato come realizzare un biglietto-regalo da personalizzare con carte colorate e scintillanti, un dono prezioso da donare ad una persona cara.
Materiali utilizzato: cartoncino colorato, carte decorative, colla, penne colorate.
- Sabato 17 gennaio, ore 16-18, Laboratorio creativo “Sulle orme dei grandi artisti”
Il laboratorio prevede la realizzazione di disegni ispirati dalle tecniche e dalle opere di grandi artisti del Novecento: Pablo Picasso, Henri Matisse e Keith Haring. I partecipanti avranno la possibilità di mettersi in gioco con il ritratto cubista, il collage e l’arte pop giocando con linee, forme e colori.
Materiali utilizzato: carta, matite, penne, pennarelli, forbici e colla.
- Sabato 7 febbraio, ore 16-18, Laboratorio di aeroplanini di carta
Il laboratorio propone ai partecipanti di costruire, mettere a punto e personalizzare diversi modelli di aeroplanini di carta utilizzando diverse tecniche di piegatura. Al termine del laboratorio verrà fatta una prova generale di volo in cui si deciderà quale è il modello che vola meglio.
Materiali utilizzato: fogli di carta colorati.
- Sabato 21 febbraio, ore 16-18, Laboratorio di pop-up bestiali
Il laboratorio permette di esplorare la tecnica del pop-up abbinandola alla fantasia dei partecipanti. A partire da pieghe e tagli comuni, ciascuno dovrà poi elaborare un soggetto personale e coloratissimo.
Materiali utilizzato: cartoncino, forbici, colla, matite colorate e pennarelli.
- Sabato 14 marzo, ore 16-18, Laboratorio quilling art
Il laboratorio si basa su una tecnica artistica decorativa che utilizza strisce di carta arrotolate, modellate e incollate per creare disegni ornamentali e composizioni tridimensionali. Il laboratorio permette di apprendere una tecnica finalizzata allo sviluppo di soggetti liberi, da replicare anche per smaltire le stelle filanti di carnevale in esubero che si hanno a casa.
Materiali utilizzato: carta colorata, stelle filanti, forbici e colla.
Per informazioni e prenotazioni: info@cuadri.it – cell. 349/7528085