Aperte le iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 06 ottobre 2025

Elezioni - Foto di repertorio

Descrizione

Fino al 31 ottobre 2025 è possibile presentare la domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

Il Presidente di seggio è la figura responsabile dell’organizzazione e del coordinamento di tutte le operazioni di voto e scrutinio presso il seggio elettorale assegnato dal Presidente della Corte d’Appello.

Requisiti per l’iscrizione

Per poter svolgere questa funzione è necessario essere iscritti all’apposito Albo, aggiornato annualmente. Possono presentare domanda gli elettori in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • buona condotta morale;
  • età non superiore ai 70 anni;
  • titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (di qualsiasi tipo);
  • non appartenere alle seguenti categorie, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 361/1957 e dell’art. 23 del D.P.R. 570/1960:
    • dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
    • appartenenti alle Forze Armate in servizio;
    • medici provinciali e ufficiali sanitari;
    • segretari comunali e dipendenti comunali addetti o assegnati agli uffici elettorali.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda, disponibile sul sito del Comune, può essere presentata entro il 31 ottobre 2025 con una delle seguenti modalità:

Per informazioni: Ufficio Elettorale, tel. 0171 754 120.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 10 ottobre 2025, 13:23

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri