Nicolò Bertano (chitarra) e Gabriele Viada (fisarmonica), del Duo Guión, sono i vincitori del primo premio assoluto della 29° edizione del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano” (Monza e Brianza, Lombardia), l’appuntamento musicale organizzato dall’Amministrazione di Giussano in collaborazione con sponsor e aziende partner, ospitato dal 10 al 15 marzo nella splendida sala del Consiglio Comunale “Aligi Sassu”.
Classe 2004, già premiato in concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, Nicolò Bertano è di Borgo San Dalmazzo e, dopo il diploma al Liceo Musicale di Cuneo e svariati corsi di perfezionamento con importanti Maestri (Julia Trintschuk, Andrea De Vitis, Anabel Montesinos, Emanuele Buono, Giulia Ballaré, Davide Giovanni Tomasi), ad oggi studia al Conservatorio di Lucca con il Professor Giampaolo Bandini. Gabriele Viada è di Cuneo e studia al Conservatorio di Aosta con il professor Ezio Ghibaudo.
«Nel settembre 2024 avevamo ricevuto Nicolò Bertano in Municipio - ricordano la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, e l'assessora alla Cultura, Michela Galvagno -, la sua giovane carriera di musicista aveva già raggiunto risultati eccellenti. La vittoria al "Città di Giussano", in coppia con Gabriele Viada, evidenzia ancora una volta il suo talento e soprattutto il suo grande impegno in ambito musicale».
La Giuria - presieduta dal professor Luca Braga, violinista e docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Milano, affiancato dalla professoressa Claudia Bracco e dai professori Stefano Canzi, Ermes Giussani, Leopoldo Saracino - ha attribuito al Duo Guiòn il primo premio assoluto.
«Il Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano” si è confermato una straordinaria vetrina per giovani talenti provenienti da ogni parte d’Italia – afferma l’assessore alla Cultura di Giussano, Sara Citterio – L’elevata partecipazione registrata in questa edizione, unita alla qualità dei musicisti, confermano questo appuntamento fra i più rilevanti nel contesto nazionale».
Al Duo Guión va il primo premio assoluto, consistente in una borsa di studio del valore di 2.500 euro offerta da offerta da Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza. Nicolò Bertano e Gabriele Viada vincono anche il premio della categoria Musica da camera, consistente in una borsa di studio 700 euro offerta da Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza. Oltre a questo si aggiudicano il premio della sezione Il progresso, consistente in una borsa di studio del valore di 250 euro offerta dalla ditta Chemetall di Giussano. I vincitori saranno poi i protagonisti di un concerto presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza da programmare nel corso dei prossimi mesi.