Venerdì 12 settembre la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, e l’assessora Michela Galvagno, hanno accolto in Municipio due giovani talenti del Biathlon. Nicola Giordano e Michele Carollo, borgarini classe 2005, sono cresciuti nello Sci Club Alpi Marittime, fucina di campioni del fondo e del biathlon. Ad accompagnarli Gian Pietro Pepino, sindaco di Entracque e storico fondatore dello sci club della Valle Gesso.
«Dati F.I.S.I. alla mano, lo sci club della Valle Gesso è primo in Piemonte e tra i primi tre sci club italiani per attività giovanile nel fondo e nel biathlon – spiega Pepino –. Ringrazio la sindaca Robbione per l’attenzione che dimostra verso la nostra realtà; la sinergia tra territori potrebbe regalarci delle belle soddisfazioni alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina e soprattutto alle Olimpiadi del 2030, in Francia».
Sui tracciati nostrani Nicola e Michele hanno iniziato a “spingere” sulla neve sotto l’occhio attento di un allenatore che ancora oggi è figura chiave nella loro crescita sportiva: Amos Pepino, considerato uno dei migliori a livello nazionale. Michele oggi gareggia per il Centro Sportivo Carabinieri mentre Nicola è tesserato per il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle; insieme fanno parte della Nazionale Junior, portando il nome di Borgo San Dalmazzo sulle piste internazionali di disciplina.
Un impegno costante, il loro, con tanto allenamento – skiroll, corsa, bicicletta, palestra - durante tutto l’anno per farsi trovare pronti, nel mese di dicembre, per l’inizio delle gare. Senza però tralasciare gli studi universitari: Nicola, al secondo anno di Economia, Michele impegnato negli studi di Scienze Motorie.
«C’è tanto lavoro da affrontare – spiegano i due giovani atleti borgarini –, compensato dalla voglia di divertirsi in gara; è la passione che ti spinge a cercare di raggiungere il massimo».
Il traguardo? La Coppa del Mondo, seguendo le orme di Martino Carollo, fratello maggiore di Michele, già atleta delle Fiamme Oro, Gruppo sportivo della Polizia di Stato, e membro stabile della prima squadra nazionale.
«Onorate di incontrarvi qui in Comune – il saluto della sindaca Robbione e dell’assessore Galvagno rivolto a Nicola e Michele –: siamo orgogliose di voi. Portate il nome di Borgo San Dalmazzo nel mondo con impegno e talento, e lo fate con una dedizione che è esempio per i più giovani. Siete la dimostrazione concreta che si può inseguire un sogno, coltivare una passione e allo stesso tempo affrontare con serietà il proprio percorso di studi. Il vostro cammino sportivo, nato nello Sci Club Alpi Marittime, è una testimonianza di quanto il lavoro, la costanza e il legame con il territorio possano generare risultati straordinari. Borgo vi guarda con ammirazione e vi sostiene con affetto: continuate a crescere, a gareggiare, a ispirare i vostri coetanei. Il meglio deve ancora venire».