Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Calogero Daidone in visita al Comune di Borgo San Dalmazzo

Dettagli del documento

Data:

sabato, 04 ottobre 2025

La  consegna del CREST all&#39Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo

Descrizione

Nei giorni scorsi il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, Calogero Daidone, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo presso il Palazzo Municipale. All’incontro hanno preso parte la sindaca Roberta Robbione e gli assessori Fabio Armando e Armando Boaglio.

La visita ha offerto l’occasione per avviare un dialogo diretto e approfondire possibili sinergie tra il Comando Provinciale e l’Ente comunale. Nel corso del colloquio sono stati discussi spunti e prospettive di collaborazione in ambito di protezione civile, formazione, sensibilizzazione della cittadinanza e valorizzazione del ruolo dei Vigili del Fuoco nel tessuto sociale locale, nonché sui progetti dedicati all'ex caserma Mario Fiore (vai all'approfondimento).

«L’incontro conferma la volontà di costruire un rapporto di fiducia e cooperazione tra Istituzioni che condividono la responsabilità della sicurezza e del benessere della comunità – commenta la sindaca, Roberta Robbione –. I Vigili del Fuoco sono un presidio insostituibile, e siamo certi che sotto la guida del comandante Daidone il Corpo continuerà a distinguersi per efficienza, umanità e dedizione».

Durante l’incontro, il Comando ha donato al Comune il CREST, simbolo di identità e appartenenza. Un gesto dal forte valore simbolico, che rafforza il legame di collaborazione tra i Vigili del Fuoco e la comunità borgarina.

Nel corso dell’incontro il Comandante Daidone, nel ringraziare la Signora Sindaca Roberta Robbione per la cortese accoglienza, ha voluto manifestare la propria vicinanza e quella del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo alla Comunità Borgarina.

Inoltre, essendo il Comando presente nel Comune di Borgo San Dalmazzo con una propria sede nell’area della ex caserma Mario Fiore, ha evidenziato la sostanziale volontà ad instaurare con il Comune rapporti di reciproca e proficua collaborazione implementandone la costante presenza a presidio del territorio nel preminente interesse della sicurezza operativa e formativa a servizio della collettività.

Originario di Giuliana (PA), 63 anni, laureato in Ingegneria, il comandante Daidone ha iniziato la sua carriera nei Vigili del Fuoco nel 1990. Dopo una lunga esperienza a Sondrio come vicecomandante, ha diretto i comandi provinciali di La Spezia, Massa Carrara e Lucca. Insignito delle onorificenze di Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica, a Cuneo coordina circa seicento persone tra vigili permanenti e volontari distribuiti su tutto il territorio provinciale.

L’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo rinnova al comandante Daidone i più sentiti auguri per il suo incarico e conferma la volontà di costruire, con spirito di collaborazione e fiducia reciproca, un percorso condiviso al servizio della sicurezza e della coesione della comunità.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 06 ottobre 2025, 13:20

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri