25 aprile 2021 - 76° anniversario della liberazione

martedì, 20 aprile 2021

25 Aprile

Borgo San Dalmazzo si appresta a celebrare il 25 aprile 2021, 76° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, nell’impossibilità di svolgere le consuete celebrazioni pubbliche, rispettando le restrizioni previste in questo momento emergenziale.

<< Come tutti ben sappiamo - dichiara il Sindaco Gian Paolo Beretta - stiamo attraversando un particolare e doloroso periodo a causa della crisi sanitaria, economica e sociale che sta mettendo a dura prova le nostre comunità. Per questo, oggi più che mai, è necessario rivedere e rivalutare i nostri rapporti interpersonali. Soprattutto, attraverso la memoria e il ricordo, dobbiamo ripensare ed affrontare il presente come una opportunità di rinascita e di rivitalizzazione dei nostri valori, delle nostre radici e dei nostri legami comunitari. Per questo la celebrazione della liberazione, seppur mesta e ridotta, può e deve essere una valida occasione per rinnovare ed esaltare i principi di democrazia e di libertà.>>

Si segnala che l’ANPI Sez. Borgo e Valli organizza un momento commemorativo - nel rispetto delle normative COVID - il giorno 23 aprile dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il cippo posto posizionato al bivio di Roccavione: i cittadini potranno partecipare singolarmente, magari deponendo ai piedi del monumento un fiore rosso a simboleggiare l’importanza e l’attualità dei i valori della resistenza.

Domenica 25 aprile, invece, dalle ore 11.00 il Sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale si soffermeranno singolarmente per un momento di raccoglimento e commemorazione presso il monumento in Piazza della Liberazione.

Inserito sul sito il martedì 20 aprile 2021 alle ore 09:28:35 per numero giorni 1096