Incontro online “cemento e montagna, uno sguardo al passato e al futuro del territorio di borgo san dalmazzo e valdieri”

mercoledì, 19 maggio 2021

Progetto trAILs - La trasformazione dei paesaggi industriali alpini
Incontro online
“Cemento e montagna, uno sguardo al passato e al futuro del territorio di Borgo San Dalmazzo e Valdieri”
Giovedì 27 maggio 2021 - ore 18

Link per il collegamento alla piattaforma Zoom:

Nelle regioni alpine, il processo di deindustrializzazione sta lasciando dietro di sé molti siti produttivi dismessi di dimensioni e complessità rilevanti, i paesaggi industriali alpini. Il progetto Europeo trAILs ha lavorato sui processi di trasformazione sostenibile di questi ultimi, fornendo strumenti di pianificazione strategica ed esperienze concrete e trasferibili, https://www.alpine-space.eu/projects/trails/en/home
I comuni di Borgo San Dalmazzo e Valdieri, con il sito di Italcementi e la presenza di cave e miniere, sono una delle aree pilota del progetto. Nel corso dei tre anni di implementazione del progetto trAILs, sono state condivise le possibili strategie di recupero dei siti abbandonati ed è stata coinvolta la popolazione locale, con riflessioni importanti sulla memoria collettiva e sul futuro del territorio.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul futuro delle aree dismesse e sul contesto socio-economico di Borgo San Dalmazzo e Valdieri. Sarà inoltre condiviso il video, realizzato dall’Università di Verona, che descrive le trasformazioni sociali ed economiche del territorio, con le testimonianze delle persone che hanno contribuito a costruire l’identità locale, uomini e donne portatori di valori identitari radicati e condivisi, dai quali partire per qualsivoglia progetto di riqualificazione e promozione.

Interverranno:
- Gian Paolo Beretta, Sindaco di Borgo San Dalmazzo
- Giacomo Luigi Gaiotti, Sindaco di Valdieri
- Lorenzo Migliorati, Professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona
- Piergiorgio Vitillo, Professore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano
- Marcello Modica, Ricercatore presso l’Università Tecnica di Monaco e project manager di trAILs
- Guido Baschenis, Annalisa Savio, Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte
- Umberto Fava, Direttore dell’Agenzia di sviluppo del territorio LAMORO

Inserito sul sito il mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 09:05:29 per numero giorni 1066