Azioni da porre in essere per mitigare possibili situazioni di crisi idropotabile

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 16 giugno 2022

acqua

Descrizione

L’Ente di Governo d'Ambito n. 4 Cuneese per i Servizi Idrici (ATO/4 Cuneese), ha rappresentato a tutti i Comuni interessati ed ai Gestori competenti per territorio che la situazione climatica in atto, con il perdurare di una situazione di scarsità di precipitazioni significative, impone di avere la mas-sima attenzione su ogni possibile azione di risparmio idrico.

Occorre porre in essere comportamenti atti a prevenire, per quanto possibile, situazioni di criticità di approvvigionamento idrico da parte dei Gestori del Servizio Idrico Integrato dell'ATO/4 Cuneese, in particolare nell'area montana e pedemontana.

Di seguito una tabella riportante le principali precauzioni da porre in essere, sugli usi dell'acqua po-tabile.


Tipologia di utilizzo

In assenza di ordinanza sindacale per la limitazione all’uso dell’acqua per soli scopi igienico-sanitari

In presenza di ordinanza sindacale per la limitazione all’uso dell’acqua per soli scopi igienico-sanitari

Irrigazione di orti e giardini, Lavaggio di aree esterne private e autoveicoli privati

 

E’ fermamente consigliato l’utilizzo di fonti alternative all’acquedotto (es pozzi, sorgenti, ecc). In assenza di queste ultime è consentito un utilizzo dell’acquedotto in misura molto limitata e comunque possibilmente tramite sistemi automatici in orario compreso tra le 24 e le 6.

Non è consentito l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto

Irrigazione di campi sportivi

E’ fermamente consigliato l’utilizzo di fonti alternative all’acquedotto (es pozzi, sorgenti, bacini in gestione a consorzi irrigui e/o aziende agricole / ove esistenti ecc). In assenza di questi ultimi è consentito un utilizzo dell’acquedotto in misura molto limitata e comunque possibilmente tramite sistemi automatici in orario compreso tra le 24 e le 6.

Non è consentito l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto

Prelievo per trattamenti alle

colture agricole

 

E’ fermamente consigliato l’utilizzo di fonti alternative all’acquedotto (es pozzi, sorgenti, bacini in gestione a consorzi irrigui e/o aziende agricole / ove esistenti ecc). In assenza di questi ultimi è consentito un utilizzo dell’acquedotto in misura molto limitata e comunque mediante l’impiego di vasche di riserva in modo da poter assicurare una portata di prelievo molto limitata (spillamento)

Riempimento di piscine private

E’ fermamente consigliato l’utilizzo di fonti alternative all’acquedotto (es pozzi, sorgenti, ecc). I In assenza di queste ultime è consentito un utilizzo dell’acquedotto in misura molto limitata e comunque possibilmente tramite sistemi automatici in orario compreso tra le 24 e le 6.

Non è consentito l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto.


Documenti

Formati disponibili:
.pdf
volantino

Ultima modifica il 16/06/2022 16:40

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 16 giugno 2022 alle ore 16:40:29 per numero giorni 673

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri