L'amministrazione comunale di borgo san dalmazzo da’ il benvenuto a una famiglia afghana ospite del progetto sai

venerdì, 08 luglio 2022

foto di gruppo

Martedì 5 luglio, l’Amministrazione Comunale ha incontrato presso la Sala Giunta la famiglia di origine afghana, ospite dal 27 giugno scorso presso l’alloggio di Borgo San Dalmazzo, inserito nella rete di accoglienza SAI.

Presenti alla riunione la Sindaca Roberta Robbione, l’Assessora alle Politiche Sociali Michela Galvagno, i responsabili di progetto della cooperativa Fiordaliso e la Responsabile dell’ufficio Politiche Sociali del Comune.

Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha aderito alla rete SAI (Sistema di Accoglienza ed Integrazione) locale lo scorso autunno. Il Comune di Cuneo è l’ente capofila, mentre tra i partner si contano 19 Comuni, due Consorzi socio assistenziali e una rete di cooperative sociali locali.

La famiglia accolta si compone di tre giovani fratelli, due maschi e una femmina, più una cugina, arrivati in Italia poco meno di un anno fa, in seguito all’offensiva talebana che il 15 agosto scorso ha causato la caduta del governo afghano. Al termine della riunione, le parti hanno firmato il patto di accoglienza, primo passo del progetto di inclusione a accompagnamento all’autonomia.

Inserito sul sito il venerdì 08 luglio 2022 alle ore 08:20:34 per numero giorni 652