logo Traspare

Con deliberazione di Giunta comunale n. 199 in data 25/08/2022, il Comune di Borgo San Dalmazzo ha abrogato gli atti di approvazione e tenuta dell’Elenco Operatori Economici, per l’affidamento di lavori e per l’acquisizione di beni e servizi sotto soglia comunitaria, in formato cartaceo, in quanto atto non più rispondente al pubblico interesse.

Con il medesimo provvedimento, è stato approvato l’utilizzo del portale di negoziazione on-line, per l’approvvigionamento della Pubblica Amministrazione denominato TRASPARE, nella gestione del processo di accreditamento on-line dei Fornitori e delle procedure di approvvigionamento elettronico.

I servizi di gestione, iscrizione, aggiornamento e consultazione dell’Albo sono erogati attraverso il portale dell'Ente, accessibile tramite link https://borgosandalmazzo.traspare.com

Gli scopi che l'Ente persegue mediante l’istituzione dell’Albo sono i seguenti:
- garantire la qualità delle prestazioni a favore dell'Ente, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza;
- dotarsi di un elenco di soggetti idonei per specializzazione e competenze professionali a cui far riferimento per l’approvvigionamento di servizi professionali, nei casi previsti dalle leggi vigenti;
- offrire all'Ente uno strumento in grado di accelerare i processi di affidamento e approvvigionamento delle forniture di servizi e lavori, nel pieno rispetto della normativa in materia di appalti pubblici.

L’Albo è utilizzato dall'Ente nei seguenti casi:
- selezione degli operatori economici da invitare per gli approvvigionamenti da effettuarsi a mezzo di trattativa diretta;
- invito ad imprese qualificate ai fini della loro partecipazione a procedure negoziate;
- acquisizioni in economia nei limiti e con le modalità previste dal Codice;
- selezione dei Professionisti per affidare incarichi professionali;
- altri casi individuati.

La selezione dei fornitori è effettuata dall'Ente. Ai fornitori e ai Professionisti potrà essere richiesto, a discrezione dell'Ente, di provare il possesso dei requisiti, dichiarati in fase di presentazione della domanda di iscrizione all’Albo.

La formazione dell’Albo non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito degli iscritti, ma permette all’Ente l’individuazione dei fornitori e dei soggetti, ai quali affidare incarichi professionali; l’iscrizione non comporta, pertanto, l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Ente: non vincola l’Ente a contrarre con i soggetti ivi iscritti, né comporta l’attribuzione di alcun diritto e/o aspettativa al candidato, in ordine all’eventuale conferimento.

L’Albo è strutturato in due sezioni separate e dedicate rispettivamente ai Fornitori e ai Professionisti.
I fornitori ed i professionisti che intendono ottenere l’iscrizione nel suddetto Albo Fornitori tenuto dall’Ente, dovranno registrarsi, accedendo al sito, tramite il link: https://borgosandalmazzo.traspare.com, nella sezione “Albo Fornitori”.

Inserito sul sito il giovedì 03 novembre 2022 alle ore 15:43:44 per numero giorni 529