M’illumino di Meno è la campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciata da Rai Radio2 – Caterpillar il 16 febbraio 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Nel tempo è diventata un appuntamento diffuso in tutta Italia: promuove stili di vita sostenibili attraverso spegnimenti simbolici, eventi a basso impatto e iniziative educative.
Dal 2022, grazie alla Legge 34/2022, il 16 febbraio è riconosciuto come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Ogni anno migliaia di cittadini, scuole, enti pubblici, associazioni e realtà culturali partecipano con attività creative e simboliche, mentre numerosi monumenti italiani aderiscono allo spegnimento. La campagna ha ricevuto nel tempo importanti riconoscimenti istituzionali e patrocini nazionali ed europei.
L’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo, condividendo le finalità della campagna nazionale M’Illumino di Meno, aderisce alla XXII edizione dell’iniziativa promossa da Rai Radio2 – Caterpillar disponendo, per il 16 febbraio 2026, lo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica di Piazza della Meridiana e dell’illuminazione artistica del Santuario di Monserrato, a partire dalle ore 23.00.
Contestualmente, il Comune invita la cittadinanza a partecipare all’azione collettiva di sensibilizzazione spegnendo, nella stessa fascia oraria, gli apparecchi elettrici e i punti luce non indispensabili, come gesto di attenzione verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.