Premio gian franco - bianco giornalista junior 2023

giovedì, 25 maggio 2023

Locandina Premio GF Bianco 2023

PREMIO GIAN FRANCO - BIANCO GIORNALISTA JUNIOR 2023

Mercoledì 24 maggio presso l'Auditorium Civico "Città di Borgo San Dalmazzo" si è svolta la cerimonia di premiazione del "Premio Gianfranco Bianco - Giornalista Junior ed. 2023" intitolato al noto giornalista borgarino scomparso nel 2016, grande conoscitore e appassionato delle storie e degli eventi del territorio cuneese.

Con il "Premio Gian Franco Bianco - Giornalista Junior ed. 2023” l’Amministrazione Comunale ha voluto tributare il dovuto ricordo a Gian Franco Bianco, un borgarino che, grazie alle sue indubbie capacità personali e professionali, ha saputo raggiungere importati risultati nella professione giornalistica. Gian Franco Bianco si è sempre impegnato con passione nel suo lavoro facendo conoscere in Italia e nel mondo il territorio cuneese ed il Piemonte: l’auspicio è che il suo operato sia di esempio ai giovani perché coltivando anch’essi con passione i propri sogni e le proprie peculiarità possano raggiungere, nella loro vita, i risultati personali e professionali cui ambiscono.

Per il concorso è stato proposto alle studentesse e agli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo “S. Grandis” di Borgo San Dalmazzo – coordinati dalla prof.ssa Carola Cervetti e dai docenti di lettere – di sviluppare un elaborato sulla seguente traccia: Sulle orme del noto giornalista Gianfranco Bianco, amante dei luoghi storici e culturali della sua  città  di origine, alla scoperta delle attività economiche, commerciali e artigianali di Borgo, raccontandone gli elementi di storicità e le caratteristiche peculiarità”.

Il "Premio Gianfranco Bianco - Giornalista Junior ed. 2023" si è potuto fregiare anche del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte il cui presidente, Stefano Tallia, è intervenuto mediante un contributo video ricordando il collega - e per anni compagno di scrivania - prematuramente scomparso.

Ospite dell’evento è stato il borgarino Stefano Parola (giornalista della redazione torinese de "La Repubblica") al quale è stato attribuito un riconoscimento per "i brillanti risultati conseguiti nell'ambito della professione giornalistica".

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza delle autorità cittadine, della giuria, della dirigente scolastica, dei docenti e ha visto la partecipazione della signora Ivana Lovera, nipote di Gianfranco Bianco, che ha dichiarato la soddisfazione dei familiari per l’occasione di ricordare la memoria dello zio.

La giuria tecnica, presieduta dalla giornalista Cristina Mazzariello (TargatoCN) e composta da Piergiorgio Berrone (La Guida), Renata Bertolotti (ex-docente dell’Istituto Grandis), Andrea Dalmasso (CuneoDice), Micol Maccario (Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” a Torino) e Teresita Soracco (La Bisalta) ha letto, analizzato e valutato gli elaborati presentati dagli studenti borgarini e ha attributo i seguenti premi (in buoni libro):

Menzione della giuria per il miglior elaborato della classe 2^ A:

Alice Kally, Giada Icardi, Anna Dainese

Menzione della giuria per il miglior elaborato della classe 2^D:

Melisa Canameti, Alessia Casu, Anna Ravina

3° Premio:

Ndershtiqaj Amadeo, Nerozzi Massimo, Mondino Iacopo, Tangorra Lorenzo - Classe 2^ B
2° Premio:

Jaouhar Yassine, Nouri Yasmin, Stoffa Gabriele - classe 2^ C

1° Premio:

Anitoaei Giulia, Casella Perla, Giordana Anna Giulia - classe 2^ E

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutte le attività economiche, commerciali e artigianali di Borgo San Dalmazzo per aver contribuito alla realizzazione del Premio e per il quotidiano lavoro per la nostra comunità.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 31 maggio 2023, 12:06