Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi. Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel Comune.

Descrizione

Puoi presentare la dichiarazione di residenza tramite il portale ANPR

Come fare

...

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello. 



Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identità del paese d'origine, passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, oppure fotocopia del contratto di locazione.

Documentazione aggiuntiva in base ai casi specifici sotto elencati.


- Se ti trasferisci per lavoro:

  • documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.

 

- Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:

  • documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

 

- Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:

  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)

 

- Se ti stai ricongiungendo con un familiare:

  • certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
  • certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore;
  • gli atti di stato civile devono essere in lingua originale con allegata la traduzione in italiano; se antecedenti al 16 febbraio 2019 tali documenti dovranno essere in regola con le legalizzazioni.

Cosa si ottiene

Otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla dichiarazione di residenza, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della dichiarazione di residenza è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 17/06/2025

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