Dichiarazione di espatrio da parte di cittadino italiano

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani e familiari che trasferiscono la residenza in un altro paese.

Descrizione

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

Come fare

...

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello.

Qualora vengano indicati famigliari maggiorenni dovranno anch'essi sottoscrivere il modulo.

In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero presso il Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune.

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità.

In caso di mancata dichiarazione di trasferimento all'estero sono previste sanzioni anagrafiche fino a € 1000.

Cosa serve

I cittadini potranno presentare il modulo debitamente compilato non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata o per via telematica.

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa si ottiene

Otterrai l'iscrizione AIRE nel momento in cui il Consolato invierà al Comune le opportune comunicazioni.

Tempi e scadenze

Dichiarazione di espatrio resa allo sportello anagrafe.

Richiesta di iscrizione al Consolato entro 90 giorni dall'espatrio.

Conferma d'iscrizione all'AIRE nel momento in cui il Consolato invierà al Comune le opportune comunicazioni.

Quanto costa

La dichiarazione è gratuita.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 17/06/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri